Trasporti Merci pericolose

PDF
Stampa
E-mail
Scritto da Administrator
Mercoledì 07 Luglio 2004 09:54

IL NOSTRO PROSSIMO OBIETTIVO SARA' IL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE

Da tempo la “Sicurezza“ ha assunto un ruolo fondamentale in ogni attività umana, tanto che le diverse organizzazioni a livello mondiale, non ultima la Comunità Europea, hanno intrapreso numerose iniziative per il miglioramento della stessa sia in termini di studio che in termini di normative.

Nell’ambito della Sicurezza in senso lato, ci riferiamo in questo contesto specificamente alla sicurezza nelle attività di carico, scarico e trasporto di materie pericolose.

Nella pratica odierna, sempre più frequentemente ci si trova di fronte a trasferimenti di merci attuati attraverso più vie di trasporto: stradale, ferroviaria, marittima, fluviale ed aerea, da soli o in combinazione tra loro; un trasporto combinato di più vie dicesi “ trasporto multimodale “.

Per ogni modalità di trasporto esistono accordi internazionali e/o comunitari che regolamentano il particolare tipo di trasporto:

Trasporto su strada ADR

Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada

Trasporto per ferrovia RID

Regolamentazione internazionale relativa al trasporto ferroviario di merci pericolose

In tutti i regolamenti sopra menzionati vengono normati non solo gli aspetti che riguardano specificamente il trasporto stesso ma anche quelli che riguardano il condizionamento, il carico e lo scarico delle merci pericolose, ai fini della sicurezza individuale, collettiva, sociale ed ambientale.

Allo stato attuale, il nostro paese non ha ancora dato attuazione a tutti i su richiamati accordi di regolamentazione ma ha solo recepito le direttive comunitarie riguardanti le modalità di trasporto stradale (ADR) e ferroviaria (RID) per i quali ha emanato il Decreto Legislativo 4 febbraio 2000 n° 40, in attuazione della Direttiva 96/35/CE, che prevede, per le imprese che effettuano operazioni di trasporto di merci pericolose su strada, per ferrovia o per via navigabile interna, oppure operazioni di carico e scarico connesse a tali trasporti, la nomina di un consulente in possesso del certificato di formazione professionale rilasciato dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione – Dipartimento dei trasporti terrestri; la nostra azienda dispone di tecnici muniti del predetto Certificato di Formazione Professionale.

Ancorchè, in ambito nazionale, la figura del Consulente per la Sicurezza viene prevista per le sole modalità Stradale, Ferroviaria e via navigabile interna, è chiaro che per poter avviare merci pericolose attraverso le varie altre modalità di trasporto (aerea e/o marittima) occorre comunque seguire una specifica normativa;

Vista l'importanza e la delicatezza del servizio stiamo professionalizzando i nostri adetti per poter offrire ai nostri clienti un servizio UNICO e allo stesso tempo sicuro.

FPD sinonimo di sicurezza

Ultimo aggiornamento ( Sabato 26 Giugno 2010 08:53 )

FDP - Trasporti&Logistica

FPD - Free Press Distribution

Trasporti&Logistica

La FPD è la giovane realtà con sede a Pistoia che distribuisce giornali gratuiti sul territorio nazionale. Una realtà attualmente di medie dimensioni che potrebbe crescere molto nei prossimi anni perché è andata a occupare una nicchia del mercato “free press” che ha le carte in regola per conoscere una progressiva espansione: quella delle riviste gratuite di alta qualità rivolte a target mirati. Un equipe di giovani professionisti che porteranno i tuoi prodotti nelle case degli italiani.

FPD Sinonimo di sicurezza e professionalità

Business Solutions

La FPD la prima azienda che porta in tutta Italia e non solo i tuoi prodotti Editoriali!

La nostra Azienda è un partner fidato e competente che supporta aziende/case editrici nella identificazione degli elementi essenziali della strategia di distribuzione, mettendo a loro disposizione esperienza e know-how.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI


Tempi di spedizione brevissimi e personalizzabili, guarda le varie possibilità che offriamo.